La Luna è rossa… Vega attaccherà
Una birra, il mio netbook, la macchina fotografica, in terrazza a cazzeggiare su internet mentre aspetto l’eclissi totale di Luna; un immagine quasi romantica di rara pace, un quadretto che infonde serenità se non avessi dimenticato il figlio più grande che: – papà voglio fare ioooo le foto alla Luna- e quello di nove giorni addormentato su un braccio e che ogni tanto frigna… certe volte penso che gli esseri umani non siano realmente fatti per allevare la prole.
Ad ogni modo questo 2011 è prodigo di eventi astronomici, così dopo l’eclissi parziale di Sole del 4 gennaio scorso, il 15 giugno 2011, grazie anche al tempo clemente (a Bari nemmeno una nuvola) e nonostante tutto, ho potuto assistere ad una bellissima eclissi totale di Luna.
Fa sempre bene ricordare che l’eclissi di Luna è quel fenomeno ottico che si manifesta quando la Luna transita nel cono d’ombra proiettato dalla Terra e non viene più illuminata direttamente dal Sole.
Qualche foto…
bello..
belle foto, come hai fatto a farle?dall’auchan dove stavo la luna era coperta fino alle 22,35, riuscivo a vedere con il binocolo appena un leggero bagliore rosso, poi mi sono innervosito e me ne sono andato
le foto le ho fatte dal terrazzo di casa mia con una compatta Canon. L’eclisse è iniziata intorno alle 21.00 con la Luna in fase sorgente già coperta per 1/4 (la prima foto) ed è proseguita fino alle 22.00 circa fino a alle 22.45 con la Luna coperta (foto 9) poi fino a quasi mezzanotte man mano la Luna è tornata a splendere ed anche il colore era più tendente al verde/azzurro