Verso la fine degli anni ’80 con la perdita di popolarità della famosa serie Transformers G1 e la cancellazione della prevista serie di OAV basati su Transformers:Zone, la compagnia giapponese Takara, che aveva inventato il franchise a partire da altre due linee di giocattoli dei primi anni ’80, Diaclone e Micro Change, decise di rivolgersi alla Sunrise per proporre un nuovo franchise in grado di rilanciare le serie mecha ormai in declino e le linee di giocattoli correlate.
Nascono così le “Brave Series“, 8 serie anime, totalmente slegate fra loro, con 8 diversi protagonisti robotici in grado di trasformarsi o combinarsi con altre macchine. Le serie si concludono nel 1998 col famoso GaoGaiGar e hanno indubbiamente contribuito al ritorno dei super robot giapponesi negli anni ’90.
In Italia e in generale fuori dal Giappone le Brave Series, a parte GaoGaiGar, che a differenza delle altre è stata esportata in USA, sono praticamente sconosciute e non sono mai state sottotitolate.
In questi giorni The Crows Ita Fansub ha cominciato a produrre i sottotitoli in italiano della terza serie dei Brave: Brave Fighter of Legend Da-Garn prodotta dalla Sunrise e trasmessa in 46 episodi fra il 1992 e il 1993.
Da-Garn si differenzia dalle serie Brave precedenti per essere la prima ad aver raggiunto una certa maturità e ad aver posto al centro della storia un protagonista umano, Seiji Takasugi e non dei semplici mecha da combattimento.
La storia, in realtà è molto banale. OhBoss, un’entità aliena, che esiste dall’inizio dell’universo e che si nutre dell’energia dei pianeti, invia sulla Terra una flotta di conquista, guidata dal temibile Redlone, per a sottrarre le riserve energetiche del pianeta. A nulla servono le forze di difesa terrestri che vengono immediatamente spazzate via; quando sembra tutto perduto una delle Brave Stones si risveglia di fronte a Seiji rendendelo in grado di controllare Da-Garn, un robot da combattimento nato dalla fusione della pietra, diciamo, magica e la tecnologia, nella fattispecie un’auto della polizia. La Terra non ha ancora le conoscenze scientifiche necessarie per sconfiggere il potere di OhBoss e le Brave Stone, nascoste in varie parti del mondo, non sono altro che un meccanismo di difesa del pianeta contro eventuali minacce aliene che l’umanità, da sola, non è in grado di fronteggiare.
Da-Garn è un mecha trasformabile in grado di combinarsi con altre macchine nate con la fusione delle altre Brave Stones; Da-Garn potrà quindi volare grazie ai Sabers che a loro volta possono combinarsi fra di loro e potrà combattere persino nel sottosuolo grazie ai Landers.
Nonostante i suoi evidenti limiti, The Brave Fighter of Legend Da-Garn è una serie da non perdere per gli amanti dei super robot; se volete vedere in streaming il primo episodio con i sottotitoli in italiano cliccate qui, intanto vi lascio con la sigla di apertura degli episodi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!