Si fa un gran parlare di politici corrotti, di egoismo, di sfruttamento. In un mondo dove le risorse sono estremamente limitate è inevitabile che chi ne detiene il controllo sia colui che ha in mano il potere e il destino di tutti gli altri; è nell’ordine naturale delle cose: un tempo le guerre si facevano fra villaggi per la supremazia sui corsi d’acqua oggi si fanno fra nazioni per il controllo dell’energia e tutto questo si traduce nella ricchezza simboleggiata dalla moneta. L’Euro, il Dollaro, lo Yen, il Rublo, la Sterlina… sono pezzi di carta, simboli in un certo senso, che valgono tanto quanto maggiore è il potere di chi li possiede.
Cosa succederebbe se un giorno arrivasse da lassù qualcuno o qualcosa che con un colpo di bisturi eliminasse dalla società il cancro della politica e dell’economia e ci donasse risorse illimitate? E’ esattamente questo che si chiede Marco Siena in questa piccola antologia di racconti, la Trilogia dei Ciambellani, dove immagina che in un giorno come tutti gli altri, nel cielo, si apra un grosso buco e vi compaia un’enorme ciambella per dare inizio alla rivoluzione.
I ciambellani mettono a morte banchieri, politici e sfruttatori assimilati ed estraggono a sorte un po’ di esseri umani per fare il lavoro sporco, ripulire il mondo dalle ceneri della corruzione smaltendo fisicamente, i cadaveri smembrati dei colpevoli e le ceneri del denaro bruciato in immensi, puzzolenti roghi. Dopo aver finito, i ciambellani, se ne vanno, non prima di aver donato all’umanità una fonte di energia infinita e le istruzioni per vivere in un mondo migliore comodamente da salotto di casa propria (anche in DVD). Il racconto è reso ancora più interessante dal fatto di essere narrato dal punto di vista di un gruppo di amici sfaccendati che passano le giornate su un terrazzo a guardare una discarica bevendo birra e ammazzandosi di canne
Ma la natura umana non è fatta per vivere in pace e l’istinto competitivo, la volontà di primeggiare di noi vecchie scimmie, prevale anche sulla necessità o meglio, in questo caso, sulla non necessità. Come diceva un vecchio democristiano prima di schiattare “Il potere logora chi non ce l’ha” così anche qui qualcuno decide che prendere il controllo delle centrali a energia infinita equivale a controllare l’umanità e… siamo daccapo. Tornano così i ciambellani e questa volta è l’Armageddon, chi si salverà? Facile: sfaccendati, nullafacenti, hippy e figli dei fiori e il lettore arriva alla fine e si chiede: vale la pena il mio gravoso affanno?
Non starò qui a fare paragoni con la science fiction paradossale e ironica di Robert Sheckley o con alcune trovate alla Douglas Adams, voglio solo dire che in questo ebook Marco Siena utilizza un pretesto fantascientifico per fare una riflessione semi-seria sulla società attuale e che al prezzo di 99c non può che valerne la pena.
Marco Siena, classe 1976, nasce e vive in provincia di Modena con la moglie Elisa e la piccola Eleonora Emilia. Oltre che a musicista metal mancato, è lettore e scrittore da sempre, scrivendo i primi racconti nell’ambiente dei giochi di ruolo. Sul suo blog Prima di Svanire potrete conoscere meglio le sue passioni e il suo lavoro.
Altri lavori di Marco Siena:
3 Sotto la Luna (Licht Novelette Vol. 1)
Thanx!
Si il gene degli esseri umani, almeno quello che prevale e’ quello della prevaricazione. Ma nonostante tutto riesco ancora a credere che dalle macerie morali oltre che economiche di questa societa’ possa nascere un giorno un uomo nuovo che metta davanti a se’ il noi e non l’io, un uomo che abbia un nemico da combattere e si senta una cosa sola con altri uomini che insieme a lui combattono la stessa battaglia. Diversamente l’alternativa e’ una solitudine disperata che non appartiene al cuore dell’uomo.