Oggi parliamo di un nuovo progetto che si pone l’obiettivo di far rivivere, in live action, grazie alla computer graphic, i più famosi robottoni nagaiani degli anni ’70 realizzando un piccolo fan-movie con protagonisti i Mazinger e Grendizer (Atlas UFO Robot).
Da anni i fans si chiedono cosa è successo dopo il ritorno sulla stella Fleed di Duke Fleed (Actarus) e Maria Grace, da anni i fans chiedono di rivedere i propri robottoni preferiti in live action sul grande schermo.
A dire il vero di fan fiction che raccontano la vita dei nostri eroi dopo la sconfitta di Re Vega ce ne sono tantissime, come ci sono vari tentativi, più o meno amatoriali, di realizzare dei live action con i robottoni in computer graphic; anche in Italia c’era un progetto, arenato da anni, The UFO, che si proponeva di realizzare un film su Grendizer ma che ha generato per ora solo un trailer, per la verità molto godibile.
A cimentarsi oggi nella meritevole impresa di realizzare un fan-film sui mecha di Go Nagai, con risultati, a giudicare dal materiale in circolazione, a dir poco sorprendenti è Daniele Spadoni con cui ho avuto il piacere di scambiare due chiacchiere circa il suo nuovo progetto: Ankoku Grendizer.
A. Allora Daniele, parlaci un po’ di te:
D. Mi chiamo Daniele Spadoni. Realizzo Short Films no profit per hobby attualmente…. I miei corti realizzati sia in Live action che, ultimamente, anche in CG su YouTube, raggiungono in totale un milione di visualizzazioni…. La maggior parte delle locations dei Live Actions è la Puglia, dove io attualmente vivo. Qui, si possono trovare splendide località marittime ma anche centri storici adattissimi al realizzo scenico dei cortometraggi! Oltre che della regia, mi occupo anche degli effetti speciali e delle animazioni in CG, che realizzo in prima persona, mentre la modellazione 3D viene quasi spesso realizzata da stranieri; i doppiaggi e gli attori invece, li trovo tramite i tanti fansite del web o anche contattando i doppiatori italiani originali degli anime. Uno dei lavori al quale sto lavorando attualmente, è un corto in live action e in CG con il titolo ” Ankoku Grendizer Fan Movie “
A: La produzione di Ankoku Grendizer Fan Movie è in qualche modo legata a Go Nagai e alla Dynamic Production
D: I fan-film sono produzioni video non ufficiali, realizzate da fan, non basati su soggetti inediti bensì sui personaggi di una serie tv, un film o un fumetto già esistenti e famosi.
Il fan film ha due possibilità: restare un dvd o che viene proiettato nelle riunioni private di amici e fan club, oppure essere distribuito via internet gratuitamente, senza fini di lucro e con una scritta ben evidenziata che indica il titolare dei diritti dell’opera originale.
A: Come sarà distribuito Ankoku Grendizer Fan Movie?
D: In maniera gratuita e no profit per tutti i fan sul web
A: Quindi ricapitolando, Ankoku Grendizer Fan Movie è un corto che si pone dopo le storie che conosciamo dove ritroviamo i Mazinger classici e Grendizer combattere contro una nuova minaccia.
D: Esatto. Maria Grazia Fleed è di fronte alle origini del “male” sul pianeta Fleed… proprio mentre Duke combatte nello spazio con il suo Goldrake l’oscurità (Ankoku) incarnata per distruggere ciò di cui sono fatti tutti i robot esistenti nell’universo… Intanto sul pianeta terra il professor Nagai scopre la sostanza primordiale della quale sono fatti tutti i robot esistenti (terrestri e non) e fa un annuncio in mondovisione..
A: Chi è il nuovo mecha che si vede nelle locandine, chi lo comanda, da dove viene?
D: Il mecha che si vede è Ankoku, il nuovo nemico di Duke Fleed. Ankoku è un robot autocosciente con il potere distruttivo di Mazinkaiser e viene da Fleed.
La storia si collegherà con Mazinkaiser SKL e ci saranno anche viaggi nel tempo, per ora mi fermo qui.
A: Quando uscirà il fan-movie
D: Il corto sarà pronto e disponibile per Natale.
A: Grazie Daniele non vedo l’ora di vederlo.
Che dire… avete visto le immagini, non resta che ringraziare Daniele Spadoni e tutto lo staff che sta lavorando a questo magnifico progetto, ricordo no-profit e completamente gratuito. Nell’attesa di nuovi aggiornamenti, però, voglio ricordare i nomi di tutti i partecipanti a questa avventura:
Regia : Daniele spadoni
Sceneggiatura : Davide Tarò autore di EMINA OrfaniRoboT
Disegno : Cinzia Gentile in arte Nimuedark
Musiche : Massimo Pescrilli, Tato Ribikesu
Modellazione 3D : cosedimarco, Zero13, Andrea Firrincieli, Isaac Azios, sašo kocevar, sameh tarek
Cast:
Claudio Lisco : Duke Fleed ( Actarus )
Fabio Fanelli : Koji Kabuto
Vito Grieco : Tetsuya Tsurugi
Marco Addati : Professor Nagai
Angela Antonicelli : Jun Hono
Ivana abbinante : Sayaka Yumi
Cosimo Manni : Boss
Giorgio Canella : Rigel ( Makiba Danbei )
Ai seguenti link potete trovare:
La Facebook FAN Page del progetto
Spadoni Production su Deviantart
E per concludere non mi resta che lasciarvi con lo spettacolare teaser trailer.
Fantastica idea, grandissimo Daniele Spadoni. Questa iniziativa non è affatto pubblicizzata ci vorrebbe un sito web
giro a Daniele i complimenti e l’idea
Ma che fine ha fatto il film sul Gaiking che doveva uscire l’anno scorso?
le ultime notizie che ho è che la Valhalla Entertainment aveva annunciato una collaborazione con la Toei per permettere l’uscita del film ma per ora l’unica cosa certa è il trailer del 2010
http://www.youtube.com/watch?v=03f4-DgvEDQ