homepage di Angelo
HomepageMediaRubricheLinks

BABIL JUNIOR
(BABEL NISEI - BABIL SECONDO)

Babil Junior, Ropuros, Roden, PoseidonBabil Junior è la storia di un'extraterrestre che scende sulla Terra all'epoca dei babilonesi rimanendovi bloccato.
L'extraterrestre è dotato di potentissimi poteri ESP e conoscenze tecnologiche all'avanguardia ed è l'unico che può salvare la Terra dalle forze del male impersonate dal malvagio Yomi che l'alieno prevede vorrà impadronirsi del pianeta. Per difendere il pianeta, dunque, il nostro ET, costruisce la Torre di Babele contribuendo così alla nascita della leggenda della mitica torre. La Torre di Babele in realtà è una base segreta dotata di potentissimi strumenti di difesa come una tempesta di sabbia in grado di nasconderla ai nemici, robot in grado di attacarli e sonde in grado di rilevarli.

La storia però si svolge qualche secolo più avanti e il protagonista è Koichi - Babil JuniorKoichi, un lontano, inconsapevole discendente dell'alieno.
All'arrivo di Yomi Koichi viene contattato da una donna di nome Roden che lo porta alla Torre di Babele e gli svela il segreto della sua identità. Roden in realtà non è una donna ma uno degli strumenti di difesa dal male ereditati da Koichi (Babil Junior). Roden in realtà è un mutaforme, un organismo sintetico in grado di mutare forma a piacimento. Le configurazioni più utilizzate sono quella di una pantera nera e quella della donna.

Ropuros e PoseidonAltri strumenti ereditati dal nostro Babil Junior, oltre ai poteri ESP del suo lontano progenitore, sono due invincibili robot. Uno a forma di pterodattilo (Ropuros) in grado di volare e armato di un potente raggio emanato dalla bocca e l'altro antropomordo(Poseidon) in grado di muoversi sott'acqua e armato di missili che fuoriescono dagli avambracci e raggi che vengono emanati dalle dita. I tre "servi" come li definisce Yomi e Babil Junior formano una squadra invincibile.

Babil Junior spesso dopo una battaglia ha bisogno di ricaricarsi in una specie di camera d stasi all'interno della Torre di Babele.

Il cartone animato prodotto dalla Toei Animation nel 1973 è stato trasmesso dalle reti italiane per la prima volta nel 1980 in due serie per un totale di 39 episodi (anche se io ho il sospetto che ne manchino molti perchè la serie fa dei salti inspiegabili)

 

Ultimo aggiornamento 5/11/2000