homepage di Angelo
HomepageMediaRubricheLinks
 

BEM
(Yookai Ningen Bem)
[Daichi Doga 1968]

BemBem è un cartone animato datato 1968 ma nonostante questo e la qualità grafica abbastanza approssimativa è stato in assoluto lo spettacolo televisivo che più mi ha fatto paura quando ero un bambino. Le atmosfere di questo cartone animato sono talmente cupe che la tensione si taglia col coltello e le storie sono orribilmente splatter.

La storia è quella di un esperimento scientifico dal cui fallimento nascono tre creature Bem, Bero e Bera. Queste creature umanoidi si differenziano dagli esseri umani per alcune caratteristiche fisiche come le orcchie a punta, la mancanza di pupille (questo particolare rende Bem inquietante) e le tre dita alle mani.

Ma la caratteristica più sconvolgente di questi esseri è la loro capacità Beradi trasformarsi in creature mostruose e dotati di una forza spaventosa.

Come una famiglia si muovono insieme Bem un uomo, Bera una donna che sembra una strega e Bero un ragazzino che si caccia sempre nei guai e sono convinti di essere spettri rimasti in una specie di limbo sulla Terra e che potranno riscattarsi compiendo buone azioni per poter finalmente (ri)diventare umani.

BeroCosì danno la caccia a criminali e mostri tenebrosi, attraversando luoghi spettrali come cimiteri o case diroccate che contribuiscono, insieme alla colonna sonora, all'atmosfera cupa del cartone.

Il finale è straziante: i tre muoiono in una casa in fiamme convinti di risvegliarsi finalmente umani.

Ovviamente questo cartone animato, che fu trasmesso in 26 episodi, non è adatto ai bambini ma era chiaramente un cartone per adulti ma in Italia si sa...

Spero di riuscire a rivederlo un giorno in televisione.

Torna alle Anime